Trattori: a Fieragricola 2018 si potrà conseguire il corso per i patentini

 
Il corso per i «patentini» sbarca a Fieragricola 2018. Grazie alla collaborazione tra Fieragricola e A.n.co.r.s., l’Associazione nazionale consulenti e responsabili della sicurezza sul lavoro, i visitatori della rassegna internazionale dell’agricoltura, in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio prossimi, potranno conseguire l’abilitazione alla conduzione dei trattori agricoli e forestali.


«Siamo convinti che il livello di una manifestazione fieristica si debba valutare anche in funzione dei servizi offerti, che devono rispondere e, possibilmente, anticipare, le esigenze degli espositori e dei visitatori – afferma Luciano Rizzi, Area Manager Agriexpo & Technology di Veronafiere -. I corsi previsti a Fieragricola sono uno strumento formativo indispensabile, anche per aumentare la sicurezza sul lavoro in un segmento delicato come quello dell’agricoltura».


I corsi sono riservati agli agricoltori che possono autocertificare un’esperienza di almeno due anni nella conduzione dei trattori. «Sono previsti cinque corsi con 24 partecipanti per ogni sessione, per un totale di 120 operatori che verranno formati. Il corso durerà quattro ore e sarà gratuito», prosegue Eliseo Maiolino, vicepresidente di A.n.co.r.s.


Per gli operatori che vorranno partecipare ai corsi, sarà necessario iscriversi sul sito di Fieragricola (www.fieragricola.it); a ciascun iscritto verrà comunicato data e ora del corso. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile avere ulteriori informazioni nello stand di A.n.c.or.s. nel padiglione 7-D10, all’interno dello spazio Unacma.


Dopo il 31 dicembre del 2018, tutti coloro che verranno sorpresi alla guida dei mezzi elencati prima senza il patentino trattori rischieranno di incorrere in multe salatissime, che andranno da un minimo di 1.315 ad un massimo di 5.699 euro. (Fonte: Fieragricola News)